IL TEATRO FORUM
Uno strumento creativo e partecipativo per la comunità
Sabato 3 dicembre 2022, dalle ore 9.30 alle ore 18.30
Domenica 4 dicembre 2022, dalle 9.30 alle 17.30
presso il Centro Capta, a Vicenza
INTRODUZIONE
Uno spettacolo di teatro-forum è un incontro pubblico che prevede momenti di pura teatralità alternati a momenti di dibattito condotto in modo attivo e partecipato da uno o più conduttori.
La specificità della storia raccontata in scena è quella di essere prevalentemente una storia di conflitto, una storia che propone una situazione oppressiva, complessa, che lascia il pubblico con una certa amarezza e spesso con un senso di ingiustizia sociale.
Questo sentimento sarà la molla di avvio capace di far partire, non solo un dibattito acceso e costruttivo all’interno il pubblico, ma anche il gioco vero e proprio del Teatro-forum: ossia la possibilità per il pubblico di salire sul palco e prendere i panni di quei personaggi che risultano in qualche modo oppressi nella scena, cercando, tentando e costruendo insieme possibili strategie di risoluzione di quella situazione oppressiva.
OBIETTIVI
– Rendere chi vi partecipa più cosciente dei meccanismi oppressivi della propria realtà sociale.
– Far passare il pubblico da un ruolo osservativo passivo a uno attivo capace di cambiare la propria realtà.
– Informare: attraverso il processo teatrale il pubblico scambia moltissime informazioni e impara ad unire il contenuto dell’informazione alla forma della comunicazione.
Il teatro forum è un teatro di comunità costruito affinché la comunità si incontri, si riconosca e cresca nel rispetto di ogni posizione.
DESTINATARI
Educatori, operatori sociali, insegnanti, mediatori, formatori, facilitatori, responsabili delle risorse umane, animatori e capi scout, volontari e chiunque sia interessato a un processo di gestione dei conflitti della comunità attraverso la comunità.
COSA SI PORTA A CASA CHI FREQUENTA IL SEMINARIO?
– La possibilità di avvicinarsi allo strumento del teatro forum e alle sue potenzialità educative
– Partecipare in prima persona ad un processo di attivazione, emersione, costruzione e infine confronto pubblico sulle tematiche sociali attuali sentite come maggiormente conflittuali
– Intuire i meccanismi di fondo del teatro forum tanto da poterli replicare nei propri contesti educativi, formativi o di indagine sociale
È particolarmente adatto a chi voglia utilizzarlo a scopi educativi, formativi e trasversalmente didattici, anche per la sua grande versatilità e adattabilità a molti contesti.
FORMATORI
Roberta Radich, psicologa, psicoterapeuta, sociologa e conduttrice di teatro dell’oppresso.
Andrea Picco, psicologo, psicodrammatista e conduttore di teatro sociale.
COSTI E INFORMAZIONI
Il costo del seminario è di 140 euro fino al raggiungimento di massimo 20 partecipanti.
Per informazioni inviare una mail a formazione@centrocapta.it
Si invitano i partecipanti a portare con sé il pranzo al sacco.