ALTAVILLA EDUCANTE – Per gli adolescenti

ALTAVILLA EDUCANTE – Per gli adolescenti

Attività 3° anno (settembre 2024 – agosto 2025)

Per gli Adolescenti:

 

Per promuovere l’aggregazione, il protagonismo e la cittadinanza attiva dei giovani di Altavilla.

Formazione alla Peer Education per ragazzi 14 – 16 anni

Attività svolta al fine promuovere l’empowerment degli adolescenti, il loro protagonismo e l’assunzione di responsabilità all’interno della comunità, valorizzandoli e fornendo loro strumenti per aiutare e sostenere i ragazzi più piccoli e mediare i conflitti tra pari. L’obiettivo consiste nel formare i ragazzi per inserirli come “tutor” nei centri estivi della Comunità. (vedi progetto precedente).
Il laboratorio è aperto a un massimo di 20 ragazzi/e e prevede 8 incontri di due ore condotti da due operatori e il successivo accompagnamento dei ragazzi nell’inserimento nelle attività dei centri estivi, campeggi e altro.

Inizio LABORATORIO: in fase di programmazione

Luogo: da definire

PER PARTECIPARE telefona o manda un messaggio al numero 333 463 1859 (Mariam)

Laboratorio di Peer Education 2.0 per ragazzi 17-25 anni

Il laboratorio di Peer Education 2.0 è rivolto a giovani adulti che hanno già completato il percorso “Base” e mira a sviluppare competenze avanzate di leadership e mentoring. L’obiettivo principale è coltivare la motivazione, il senso di responsabilità e la capacità di prendersi cura degli altri tutor junior.

Attraverso attività pratiche, esercizi di gruppo e momenti di riflessione guidata, i partecipanti acquisiranno strumenti per supportare e guidare i loro pari, rafforzando le loro abilità relazionali, comunicative e di problem solving in un contesto collaborativo.

Inizio LABORATORIO: in fase di programmazione

Luogo: da definire

PER PARTECIPARE telefona o manda un messaggio al numero 333 463 1859 (Mariam)

Next Step: il Futuro a portata di mano per ragazzi 11 – 13 anni

Un laboratorio per esplorare le visioni, preoccupazioni e potenziali aree di miglioramento riguardo al proprio percorso di crescita. Attraverso attività partecipative e momenti di dialogo strutturato, i ragazzi saranno guidati nella costruzione di una maggiore consapevolezza del loro futuro, rendendo più concreto e accessibile ciò che spesso appare sfumato e difficile da immaginare. L’obiettivo è facilitare l’elaborazione di visioni e aspirazioni personali, rafforzando la fiducia nelle proprie capacità di affrontare le sfide future.

Calendario incontri: in fase di programmazione

Luogo: da definire

PER PARTECIPARE: telefona o manda un messaggio al numero 333 463 1859 (Mariam)

Collaborazione con l’Istituto Comprensivo Marconi con la proposta progettuale “Relazioniamoci”, laboratorio psicorelazionale (36 ore)

Progetto in fase di programmazione