ALTAVILLA EDUCANTE – attività svolte

Attività 1° anno (settembre 2022 – agosto 2023)

AZIONI SVOLTE PER GLI ADOLESCENTI

1) Reclutamento dei ragazzi del territorio attraverso la Parrocchia, il Comune e i contatti esistenti sul territorio e l’azione specifica di un educatore che ha mappato i processi già esistenti favorendo la partecipazione iniziale dei giovani.
2) FUTURE LAB: Laboratori di progettazione partecipata di cittadinanza attiva giovanile, condotti da due operatori.
3) Formazione alla peer education, al fine di promuovere l’empowerment degli adolescenti.

AZIONI SVOLTE PER GLI ADULTI

1) Conferenza attive e teatrali.
2) Laboratorio-Focus group.
3) Formazione di volontari del territorio e educatori volontari.

Attività 2° anno (settembre 2023 – agosto 2024)
AZIONI SVOLTE PER GLI ADOLESCENTI

 

Per promuovere l’aggregazione, il protagonismo e la cittadinanza attiva dei giovani di Altavilla.

Peer education, rivolto a ragazzi e ragazze di 15-20 anni

Attività di promozione dell’empowerment degli adolescenti, del loro protagonismo e l’assunzione di responsabilità all’interno della comunità, valorizzandoli e fornendo loro strumenti per aiutare sostenere i ragazzi più piccoli e mediare i conflitti tra pari.

L’obiettivo consiste nel formare i ragazzi per inserirli come “tutor” nei centri estivi della Comunità.

Laboratorio di storytelling, per ragazzi dai 14 ai 19 anni

Laboratorio di emersione e elaborazione dei vissuti dei ragazzi: come da relazione precedentemente inviata è emerso dai ragazzi la necessità e il bisogno di avere spazi dedicati a loro, dove al centro vi sia la cura della relazione e l’ascolto di ciò che hanno da dire; spazi dove venga data la possibilità di esprimersi e confrontarsi con i coetanei e, successivamente, con il mondo adulto.

Uno spazio di parola e ascolto volto all’emersione e all’elaborazione dei vissuti dei ragazzi e delle ragazze delle superiori.

Future Lab, laboratorio rivolto a ragazzi e ragazze di 11-15 anni

Uno spazio tra e per i ragazzi e le ragazze di Altavilla Vicentina: giochi, confronto di idee e tanto altro. Laboratorio di progettazione partecipata e cittadinanza attiva giovanile, volto alla realizzazione di progetti rivolti al bene comune.

Animatoririvolto a ragazzi e ragazze di 14-19 anni

Un laboratorio attivo rivolto ad animatori, o aspiranti tali, in età delle superiori, che esplorerà le motivazioni, i significati e i vissuti attorno a questo ruolo.

Collaborazione con il progetto dell’Istituto Comprensivo Marconi, LEGGO PER TE” che prevede:

Laboratorio di lettura espressiva volto a stimolare la lettura ad alta voce con e per i pari, dunque come occasione di relazione e incontro.

AZIONI SVOLTE PER GLI ADULTI
 
Conferenze attive e incontri

La conferenza attiva è una conferenza dove il pubblico viene stimolato e coinvolto al fine di essere esso stesso il vero protagonista del tema affrontato. 

Cerchi di confronto tra genitori 

Per rispondere al bisogno del mondo adulto emerso, di avere occasione di confronto e spazi di parola, dove condividere esperienze, situazioni, difficoltà, in modo da contrastare il senso di solitudine.

Uno spazio di parola per condividere esperienze, situazioni, difficoltà per sentirsi meno soli nell’essere genitori.

Formazione dei volontari che lavorano con i giovani

Formazione rivolta a volontari e/o animatori delle varie associazioni presenti sul territorio di Altavilla Vic.na, che si occupano di offrire alla comunità centri estivi, scout, grest, si pone come obiettivo quello di offrire una formazione attiva e laboratoriale al fine di creare un’occasione di scambio e arricchimento reciproco tra i giovani e adulti volontari provenienti da diversi contesti e, fornire degli strumenti utili relativi alla gestione dei gruppi, applicabili nelle diverse realtà associative.

Formazione alla comprensione e gestione delle dinamiche di gruppo tra ragazzi nelle diverse realtà associative del territorio.