AZIONI SVOLTE PER GLI ADOLESCENTI
Per promuovere l’aggregazione, il protagonismo e la cittadinanza attiva dei giovani di Altavilla.
Peer education, rivolto a ragazzi e ragazze di 15-20 anni
Attività di promozione dell’empowerment degli adolescenti, del loro protagonismo e l’assunzione di responsabilità all’interno della comunità, valorizzandoli e fornendo loro strumenti per aiutare sostenere i ragazzi più piccoli e mediare i conflitti tra pari.
L’obiettivo consiste nel formare i ragazzi per inserirli come “tutor” nei centri estivi della Comunità.
Laboratorio di storytelling, per ragazzi dai 14 ai 19 anni
Laboratorio di emersione e elaborazione dei vissuti dei ragazzi: come da relazione precedentemente inviata è emerso dai ragazzi la necessità e il bisogno di avere spazi dedicati a loro, dove al centro vi sia la cura della relazione e l’ascolto di ciò che hanno da dire; spazi dove venga data la possibilità di esprimersi e confrontarsi con i coetanei e, successivamente, con il mondo adulto.
Uno spazio di parola e ascolto volto all’emersione e all’elaborazione dei vissuti dei ragazzi e delle ragazze delle superiori.
Future Lab, laboratorio rivolto a ragazzi e ragazze di 11-15 anni
Uno spazio tra e per i ragazzi e le ragazze di Altavilla Vicentina: giochi, confronto di idee e tanto altro. Laboratorio di progettazione partecipata e cittadinanza attiva giovanile, volto alla realizzazione di progetti rivolti al bene comune.
Animatori, rivolto a ragazzi e ragazze di 14-19 anni
Un laboratorio attivo rivolto ad animatori, o aspiranti tali, in età delle superiori, che esplorerà le motivazioni, i significati e i vissuti attorno a questo ruolo.
Collaborazione con il progetto dell’Istituto Comprensivo Marconi, “LEGGO PER TE” che prevede:
Laboratorio di lettura espressiva volto a stimolare la lettura ad alta voce con e per i pari, dunque come occasione di relazione e incontro.