Future lab: laboratorio attivo per ragazzi dai 14 ai 18 anni per promuovere il protagonismo giovanile sul tema del futuro.
Summer Camp: campo estivo all’insegna dell’amore per la natura, del gioco e delle esperienze altamente educative
Ragazzi e ragazze NEET: prevenzione e intervento con i ragazzi/e, le famiglie e la comunità. Progetto rivolto a ragazzi che hanno abbandonato il percorso scolastico o/e, successivamente, non riescono o non hanno la possibilità di inserimento in nessun tipo di percorso di lavorativo.
Centro educativo per i ragazzi tra i 14 e i 18 anni.
Peer education, ragazzi che aiutano altri ragazzi: corso per studenti delle scuole superiori per imparare a gestire le dinamiche di gruppo di bambini più piccoli e diventare Tutor.
Centro educativo per i bambini dai 7 ai 13 anni.
Cucina interculturale: progetto di auto-mutuo-aiuto rivolto alle mamme straniere dei bambini frequentanti il centro educativo.
“Ecofamiglie”: servizio diretto alle famiglie migranti di consulenza, psicoterapia, terapia multifamiliare, sostegno personale, sostegno educativo, sostegno alla genitorialità e lavoro di rete.
Laboratorio di teatro sociale con ragazzi dai 14 ai 18 anni.
Facilitazione e formazione alla facilitazione di persone, gruppi, team, equipe, aziende, associazioni, movimenti sociali
(Bloccato causa covid). Laboratorio permanente di Teatro Sociale
Supervisioni, formazione consulenze e terapie in collaborazione con servizi e centri antivolenza
Supervisioni relazionali, sui casi e organizzative a equipe in ambito psicologico, sociale e educativo
Formazione insegnanti nelle scuole di ogni ordine e grado
Sportelli di ascolto e consulenza psicologica nelle scuole di ogni ordine e grado
Laboratori sull'affettività, le relazioni, i conflitti, la gestione delle dinamiche di gruppo nelle scuole di ogni ordine e grado
Formazione su tematiche di carattere psicologico educativo sociale dirette a scuole, servizi sociali, terzo settore, equipe socio-sanitarie, ecc.
Conferenze pubbliche, conferenze attive e conferenze teatrali su varie tematiche: educative, psicologiche, sociali. In particolare: infanzia e adolescenza, relazioni di genere, violenza sulle donne, empowerment sociale, convivenza interculturale, nuovi stili di vita, cambiamento e crescita personale.
Formazione alle tematiche relative alle relazioni interculturali e alla mediazione culturale a insegnanti, operatori, mediatori culturali
Sostieni la Fondazione Capta Onlus