Presidente della Fondazione Capta.
Sociologa, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale.
Svolgo l’attività libero-professionale (www.relazioniecambiamento.it) e molto del mio tempo lo dedico a Capta ove mi occupo degli aspetti gestionali, della supervisione dell’equipe di operatori, di formazione, di facilitazione sociale, di supervisione e di progettazione.
Sono particolarmente interessata a creare nuove strade per il futuro. Operativamente mi dedico agli aspetti psicologici e formativi del Centro, mi occupo di facilitazione sociale e conduco con l’amico e collega Andrea Picco il laboratorio permanente di teatro sociale del Centro Capta.
Faccio parte dell’APS Oasi dei Lecci (www.oasideilecci.it), un eco-housing per una ecologia sociale. Ho molti interessi, arte e buone letture in vari ambiti, adoro l’autenticità dei bambini, degli animali e delle persone coraggiose.
Membro del Consiglio di Amministrazione.
Psicologa dell’età evolutiva, mediatrice familiare e psicologa forense.
Al Centro Capta mi occupo di progetti in ambito educativo e formativo rivolti ai minori, alle famiglie e alla comunità.
Sto svolgendo un dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche, dell'Educazione e della Formazione presso l’Università di Padova dove svolgo altresì attività di collaborazione all’interno di progetti di ricerca che prevedono l’utilizzo del software Atlas.ti dedicato all’analisi qualitativa.
Nel gruppo di lavoro credo di essere un punto di riferimento per affrontare le situazioni “ansiogene”, infondendo calma ed equilibrio. Cerco di dare struttura alle cose che faccio pianificando tutto nei dettagli, ma lasciando anche spazio all’improvvisazione e alla creatività se le cose non vanno come immaginavo. Aggiungo una punta di sobrietà ai grandi progetti che animano i nostri sogni. Mi piace la leggerezza, nei pensieri, nelle azioni: amo la semplicità, non il semplicismo.
Credo nel valore della libertà che si conquista attraverso la possibilità di compiere scelte critiche e consapevoli.
Psicologa dello sviluppo e dell’educazione, specializzata in difficoltà dell’apprendimento.
Lavoro al centro Capta come psico-educatrice, sostenendo e accompagnando i ragazzi e interfacciandomi con le famiglie, la scuola e i servizi territoriali, cercando di connettere i vari punti di vista a favore di un lavoro efficace e proficuo sul ragazzo.
Sono risorsa nella gestione quotidiana del centro rispetto all’affiancamento nei compiti scolastici e all’organizzazione dei laboratori psico-relazionali, laboratori manuali e di tutti gli aspetti logistici organizzativi.
Capta è ormai la mia seconda famiglia; trovare un clima così intimo e speciale in un ambiente di lavoro credo sia la chiave per far sì che le giornate scorrano senza neanche rendersene conto.
Sono molto orgogliosa di poter far parte di una squadra di èlite che coniuga il cuore a una progettazione che guarda lontano.
Membro del Consiglio di Amministrazione.
Di professione commerciante, sono sostenitore della Fondazione.
Psicologo Clinico e Counselor Maieutico.
Nella mia libera professione mi occupo di consulenza e sostegno psicologico, promuovendo percorsi di crescita personale rivolti ad adulti ed adolescenti. Ho approfondito la mia formazione ed interesse sul tema dei conflitti, diventando nel 2018 Formatore Territoriale del Metodo Litigare Bene, specifico per la gestione dei conflitti in età evolutiva.
Collaboro con la Fondazione Capta occupandomi principalmente di adolescenti, attraverso percorsi psico-educativi individuali e gruppali; sostengo i genitori attraverso percorsi di consulenza volti alla crescita nel proprio ruolo educativo. Infine sono impegnato come formatore e facilitatore in progetti che hanno come destinatari insegnanti, educatori ed assistenti sociali.
Credo profondamente nella crescita personale: il segreto, a mio avviso, sta nell'umiltà, nel considerarsi sempre in cammino, nel credere che da ogni situazione si possa sempre e comunque apprendere qualcosa di nuovo, con passione, entusiasmo e... perchè no, anche con divertimento!
Psicologo, drammaterapeuta e psicodrammatista.
Con Capta EXPerience costruiamo continuamente progetti formativi su misura dei gruppi o delle persone che ci contattano.
La nostra cifra è la metodologia attiva e partecipativa: difficile annoiarsi, impossibile rimanere uguali a se stessi.
Il nostro motto infatti è: “Capta EXPerience: la differenza tra imparare e cambiare”
Privatamente mi occupo di crescita, evoluzione e formazione della persona. La mia specificità è la conduzione di gruppi di bambini, ragazzi e adulti attraverso il metodo dell’azione, della messa in scena e del teatro creativo.
Offro anche percorsi individualizzati di sostegno psicologico attraverso il risveglio della creatività.
Diciamo che le parole Andrea e Teatro sono un connubio sempre più stretto.
“Tutto nasce dall’immaginazione. Quello che oggi sembra impossibile nell’immaginazione fa le prove generali per tuffarsi nell’esistente.”
Responsabile amministrativa
Dal 2013 sono la Responsabile amministrativa del Centro Capta, ma sono anche commercialista, revisore legale e formatrice in ambito amministrativo e contabile.
Sono una persona precisa, attenta, ordinata, diplomatica, paziente (ma non troppo) e al Centro Capta mi occupo della parte amministrativa e burocratica, sostenendo gli operatori nel loro operato dando i numeri giusti e compilando pratiche e formulari necessari per muovere questa macchina.
Psicologa, esperta di adolescenza
Sono arrivata al Centro Capta nel 2017 come tirocinante di psicologia; trovando in questo luogo un clima accogliente e arricchente, ho deciso di intraprendere la strada del Servizio Civile per poter continuare l’esperienza al Centro.
Dal 2021 entro nel Team Capta come psicologa ed educatrice del centro pomeridiano che accoglie bambini e ragazzi.
Durante questo percorso nasce in me l’interesse verso la tematica adolescenziale, iscrivendomi ad un master dedicato a tale tema e diventando nel 2023 referente del progetto CASA ADOLESCENTI, progetto in cui credo fermamente.
Collaboro in parallelo con capta Exp, in vari progetti che coinvolgono gli adolescenti con l’obiettivo di promuovere il benessere dei giovani, favorire il protagonismo giovanile e dare spazio ai loro vissuti e bisogni.
Grazie a CAPTA e alla libera professione sono riuscita a far diventare un mio sogno, realtà: essere a fianco di ragazzi e ragazze per aiutarli nel loro percorso di crescita.
Cerco di intercettare, incontrare e ascoltare il maggior numero possibile di adolescenti perché credo in loro, nella forza delle loro emozioni, nella potenza che può avere il loro pensiero e la loro voce.
Sono fortemente convinta che i giovani siano speranza e il motore del futuro:
“Sogna, ragazzo sogna… Ti ho lasciato un foglio Sulla scrivania
Manca solo un verso a quella poesia, Puoi finirla tu.”
Psicologa e facilitatrice
La collaborazione con il Centro Capta inizia nel 2021, anno in cui decido di svolgere contestualmente il Servizio Civile Universale e il tirocinio di psicologia, occupandomi di sostegno scolastico, attività ludico creative, progettazione partecipata.
Trovando in Capta un clima accogliente e stimolante, dall’anno seguente entro a far parte del Team in veste di libera professionista, collaborando allo svolgimento di attività di sostegno didattico ed educativo presso il centro socio-educativo pomeridiano e presso il progetto Casa Adolescenti.
Inoltre, collaboro anche con Capta Exp, svolgendo attività formative e laboratoriali legate alla gruppalità, allo sviluppo di comunità e alla progettazione partecipata sul territorio rivolte a scuole, comuni e altri enti del terzo settore.
Credo profondamente nelle potenzialità di crescita e apprendimento delle persone, e che questi siano potenziati e facilitati dal potersi sperimentare in uno spazio di relazione ed esperienza sicuro, stimolante e di gruppo. Questo è per me Capta.
Membro del Consiglio di Amministrazione.
Sono un’insegnante in pensione e mi occupo come volontaria del sostegno scolastico ai ragazzi e il mio motto: “fare ciò che serve quando serve“
Dal 2013 sono la Responsabile amministrativa del Centro Capta, ma sono anche commercialista, revisore legale e formatrice in ambito amministrativo e contabile.
Sono una persona precisa, attenta, ordinata, diplomatica, paziente (ma non troppo) e al Centro Capta mi occupo della parte amministrativa e burocratica, sostenendo gli operatori nel loro operato dando i numeri giusti e compilando pratiche e formulari necessari per muovere questa macchina.
Vengo dal Bangladesh e ho tre figli meravigliosi. Trascorro molto tempo al Centro Capta che è diventato la mia seconda casa.
Sono un volontario del Centro Capta e mi occupo del trasporto dei ragazzi assicurando la loro regolare frequenza del Centro.
La loro esuberanza, a volte incontenibile, è ripagata ogni giorno dal loro affetto.