IL “DRAGON DREAMING”: Pianificare i Sogni
Un seminario esperienziale in presenza per imparare ad applicare l’approccio di progettazione del Dragon Dreaming ad un sogno che ti sta a cuore e che desideri realizzare.
Data e Ora
Lunedì 23 maggio, ore 20 – 22:30: Webinar introduttivo online
Presso il Centro Capta, Vicenza:
Sabato 28 maggio, ore 9.00 – 19.00
Domenica 29 maggio, ore 9.00 – 17.00
Descrizione
Il Dragon Dreaming è un metodo di progettazione giocoso, stimolante e innovativo per supportare individui e gruppi che desiderano dare forma e realizzare i propri sogni e idee.
In questo seminario pratico imparerai ad usare l’approccio di progettazione del Dragon Dreaming applicandolo su un progetto di tua scelta (che puoi proporre o scegliendo tra quelli proposti da altri partecipanti) con spazi per feedback, riflessioni e approfondimenti.
Praticheremo ogni fase della progettazione, dal Sogno alla Celebrazione, passando per la Progettazione e il Fare, lavorando in piccoli gruppi.
In ogni fase della progettazione imparerai come lavorare con l’intelligenza collettiva del gruppo facilitando la sua espressione.
Destinatari
Questo seminario fa per te se:
– sei un professionista che lavora nell’ambito della progettazione per compagnie, organizzazioni e imprese;
– lavori nello sviluppo ed implementazione di progetti volti a favorire e rafforzare il senso di appartenenza e la partecipazione delle comunità locali, promuovendo il benessere, la creatività e la salute della collettività e dell’ambiente che la accoglie;
– sei parte di associazioni, enti del terzo settore o movimenti di attivismo e desideri trovare un supporto nell’implementazione delle idee per promuovere cambiamento e innovazione;
– psicologi, coaches ed educatori a supporto della crescita personale e collettiva;
– chiunque desideri apprendere un approccio per sviluppare progetti che realizzino qualcosa di rilevante e cerchi modi per fare la differenza nella vita propria e degli altri.
PROGRAMMA
Lunedì 23 maggio, ore 20 – 22:30: Webinar introduttivo su zoom
Un webinar online dedicato ad una breve introduzione al Dragon Dreaming e alla conoscenza reciproca per fare alcuni passi insieme prima di incontrarci di persona.
Lo faremo attraverso la metafora del fiume; ogni persona che partecipa è un affluente che porta le sue storie, i suoi sogni e i suoi progetti in un progetto più grande – li condivideremo per scoprire quelli che ci stanno a cuore.
Sabato 28 maggio, ore 9.00 – 19.00, con pause caffè e pausa pranzo
presso il Centro Capta, Vicenza
– apertura
– sognare quello che sarà il progetto: il “cerchio dei sognatori”
– pianificare scopo e obiettivi del progetto: i primi passi verso la messa a terra
– serata di storie, musica e canti
Domenica 29 maggio, ore 9.00 – 17.00, con pause caffè e pausa pranzo
presso il Centro Capta, Vicenza
– fare un piano 1: definire le attività per realizzare sogno, scopo e obiettivo, e trovare le relazioni nell’agenda del progetto, il “karabirrdt”
– fare un piano 2: definire ruoli, tempi e budget
– celebrare la fine della progettazione
– chiusura
Formatore
Pierre Houben è un Facilitatore e Formatore: supporta gruppi e organizzazioni a realizzare i loro progetti.
Prima di questo è stato per 26 anni Capo Squadra e Direttore Tecnico in compagnie e teatri, girando l’Italia e il mondo.
In quel periodo ha incontrato il Movimento delle Transition Town, dove ha avuto l’opportunità di formarsi, sviluppando e approfondendo con corsi e pratica gli aspetti di facilitazione nella progettazione, organizzazione e presa di decisione in gruppo.
Gli approcci co-creativi, tra tutti il Dragon Dreaming, sono quelli che preferisce e propone appena ne vede l’opportunità, nei progetti personali o come facilitatore esterno.
Pioniere in Italia della Governance Dinamica (Sociocrazia) – un approccio organizzativo e decisionale con cicli di verifica e apprendimento continuo – facilita gruppi e organizzazioni a raggiungere i propri obiettivi, accrescendo il proprio benessere relazionale ed economico.
Pierre cammina ed esplora mondi nuovi possibili e accompagna altri nel farlo.
Pierre Houben
Facilitatore, formatore