Non solo agricoltura
L’Azienda Agricola gli Orti di Sant’Angelo si trova a Marano Vicentino, con 8 ettari di terra, metà dedicata alla produzione di mele biologiche e l’altra metà rivolta alla coltivazione di frutta e verdura di stagione sempre con certificazione biologica.
Oltre alla cura e alla qualità dei suoi prodotti, l’Azienda ha uno sguardo di attenzione rivolta alle pari opportunità e al sociale, terreno in cui Capta, attraverso le sue molteplici progettualità coltiva da anni le dimensioni delle relazioni, della convivenza della comunità. In particolare, da circa un anno, Capta segue i ragazzi definiti NEET, ” (vale a dire “Not (engaged) in Education, Employment or Training”), cioè ragazzi prevalentemente di fascia socio-economica medio-bassa, che hanno abbandonato il percorso scolastico, e che fanno fatica ad inserirsi in un percorso lavorativo.
In questo gli Orti di Sant’Angelo si è rivelata essere preziosissima alleata, aprendo le porte a stage e tirocini proprio a ragazzi inseriti nel Progetto Neet. Da questo incrocio di visioni e progettualità è partita una collaborazione che ha come obiettivo la crescita e la formazione per chi fa fatica a trovare la propria direzione.